Descrivimi le tue relazioni…

…e ti dirò se sei felice.

Una della ricerche di Harvard più lunghe ed approfondite ci ricorda che il segreto della felicità non dipende dal successo personale, dalla ricchezza, dal raggiungimento dei propri obbiettivi, ma dalla qualità delle nostre relazioni. La ricerca dura da 85 anni, l’Harvard Study of Adult Development ha analizzato il comportamento di 724 uomini e di oltre 1300 dei loro discendenti, nel corso di tre generazioni.

Ogni due anni, gli studiosi incontravano sempre le stesse persone per sottoporle a questionari di valutazione ed esami medici. Lo scopo era quello di capire quali fossero i fattori che garantiscono una vita felice e, allo stesso tempo, capire cosa volesse dire per le persone intervistate vivere e invecchiare felicemente. Il risultato? Il messaggio più chiaro che otteniamo da questo studio è che le buone relazioni ci mantengono felici e più sani.

Sottolineo le buone relazioni. Conta infatti di più la qualità che non la quantità di quelle che intrecciamo. Sappiamo molto bene infatti che quel senso di unione e di condivisione si raggiunge con poche persone e che ci si può sentire soli anche in una folla.

A qualcuno potrebbe sembrare che è stata scoperta l’acqua calda, eppure spesso ci dimentichiamo di una verità tanto semplice. Mi chiedo quanto tempo delle nostra giornata dedichiamo a ‘costruire’ e a ‘lavorare sulle nostre relazioni’. Ogni relazione richiede lavoro e cura. Ascolto, tempo e presenza. Proprio per questo motivo non è possibile avere TANTE BUONE RELAZIONI. Non avremmo la possibilità di curarle e nutrirle in modo sufficiente.

Il primo punto fondamentale per avere delle buone relazioni è proprio la cura e l’attenzione che dedichiamo ad essa. Mi viene in mente la rosa del Piccolo Principe ed il motivo per cui è diventata così importante.

In colloquio, spesso con i clienti, ci divertiamo a riflettere sullo spazio che le relazioni hanno nella loro vita.

Esistono tanti esercizi che ti consentono di fare differenti considerazioni sul tempo dedicato ad esse, se ne sei soddisfatto, oppure di come potresti rendere questa fetta della tua vita più ricca e soddisfacente.

Le relazioni sono soddisfacenti? Dedichi tempo ed ascolto ai tuoi amici? Come ti prendi cura di loro? Nella tua settimana quanto tempo trovi per nutrirle?

Buone riflessioni a tutti voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *