Spesso quando abbiamo un sogno da realizzare, ci fissiamo su ciò che intralcia il cammino per raggiungerlo, piuttosto che sulla potente immagine della sua realizzazione.
Questa immagine ci dà benessere, fa crescere quella energia necessaria al cambiamento.
Un esercizio molto potente in questo senso è quello di immaginare come saremo fra 15 anni.
Immaginiamo di essere seduti a leggere questo libro fra 15 anni, in un’ipotetica vita ideale. Quali persone abbiamo intorno a noi? Com’è il nostro ambiente? Che sensazioni ci trasmette?
Immaginiamo una giornata o una settimana tipica. Non curiamoci di quanto sia fattibile realizzare questa vita ideale, ma lasciamo che l’immagine si sviluppi davanti ai nostri occhi, e poi collochiamoci al centro di essa.
Pensando a questa visione di noi stessi, proviamo ora a tracciare su un foglio, a ruota libera, la descrizione di come saremo tra 15 anni. In alternativa, registriamo la nostra voce mentre parliamo di questa visione, oppure rendiamo partecipe un amico fidato.
Molti di coloro che l’hanno fatto, raccontano di aver provato una sensazione di energia e di essersi scoperti più ottimisti di quanto non fossero qualche istante prima.
Questo esercizio di immaginazione del futuro ideale può rivelarsi uno strumento efficace per cogliere le reali possibilità di cambiamento della nostra vita.
PRENDETEVI QUESTI MERAVIGLIOSI DIECI MINUTI PER CAMBIARE COMPLETAMENTE PUNTO DI VISTA ED UMORE.
*Esercizio tratto da ESSERE LEADER di DANIEL GOLEMAN.